Leishmaniosi, i consigli del veterinario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabry231
     
    .

    User deleted


    LA SICILIA AGRIGENTO
    13 MAGGIO 2007

    Prevenire e curare
    Leishmaniosi, i consigli del veterinario

    (g.p.) - In questi giorni di caldo eccezionale, aumenta il rischio di contagio, per animali e uomini, di leishmaniosi. L'eccessiva tropicalizzazione del clima dalle nostre parti ha portato negli ultimi anni ad un aumento vertiginoso dei casi di contagio, specie tra gli animali.
    «Il flebotomo (l'insetto che trasmette la malattia) agisce esclusivamente di notte a temperature superiori a quindici gradi - dichiara un veterinario - ecco che in questi giorni, i rischi di contagio, tra gli animali, sono molto alti».
    Il metodo di contrasto al fenomeno che va per la maggiore è quello di ricoverare i cani nelle ore notturne in luoghi al chiuso o comunque dietro a zanzariere dalle maglie molto fitte: «Solo in questo modo - fanno sapere gli specialisti - è possibile contrastare l'aumento di contagio tra i cani».
    D'altra parte, servono azioni mirate volte a diminuire lo stato di degrado in cui versano le periferie cittadine, la bonifica dei lotti interclusi e dei canali di scolo, spesso di proprietà di vari Enti di bonifica, rimangono l'habitat ideale per la proliferazione degli insetti responsabili di veicolare la malattia.
    Dal Comune, nei giorni scorsi, hanno lanciato appelli alla collaborazione. Spetterebbe ai legittimi proprietari procedere alla bonifica dei terreni di competenza. Non sempre, però, ciò avviene.
     
    .
0 replies since 15/5/2007, 10:59   181 views
  Share  
.